Festeggiamenti 500° Libero Stato delle Tre Leghe _ Comune di Rossa e Madonna del Carmine

Festa del Carmen con Sapor di Cinquecento

Domenica 14 luglio2024  nella splendida valle Calanca, Rossa ospiterà la Festa del Carmen, la tradizionale festa del villaggio che ogni anno propone un programma variegato tra tradizione, gastronomia e musica. Quest'anno, in occasione del 500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe grigionesi, Rossa metterà in scena un ricco palinsesto medioevale in collaborazione con l'Associazione la Spada nella Rocca.

Il programma inizierà alle 10 con la S. Messa cantata dalla Coralina di Buseno nella Chiesa di San Bernardo. Alle 14, seguirà la parte ufficiale con la sfida a cavallo e l'arrivo di Gian Giacomo Trivulzio, culminando con la rappresentazione storica della firma del Patto del Libero Stato delle Tre Leghe, avvenuta il 23 settembre 1524. Il pranzo, proposto dallo Sci Club Frott di Rossa, sarà un viaggio culinario nel 16° secolo tutto da scoprire e gustare.
Per tutti i partecipanti, con particolare attenzione alle famiglie, saranno proposti spettacoli di marionette, un mercato medioevale, musica dal vivo, e spettacoli di duelli e di giostre a cavallo. Un appuntamento imperdibile in un contesto naturale unico nel suo genere. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa giornata indimenticabile all’insegna della storia e della tradizione.

Municipio di Rossa & gli Amici della Spada nella Rocca

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.